Pages Menu

Postato da su Feb 26, 2014 in Eventi

I corsi di vela più conosciuti

I corsi di vela più conosciuti

In Italia esistono moltissimi corsi di vela che vengono praticati un po’ in tutte le regioni d’Italia. La regione che ospita il maggior numero di corsi di vela è la Liguria, seguita dalla Toscana, dal Lazio e dalla Lombardia. In Liguria ci sono ben 50 possibilità diverse per praticare la vela.

La scuola genovese e il corso per principianti

Una delle scuole di vela più importanti della Liguria è organizzato dalla scuola nautica “Andare a vela” di Genova. Si tratta di un corso organizzato in base al livello di preparazione di chi intende parteciparli. Il corso base, ovvero quello di avvicinamento alla vela, è dedicato a tuttu quelli che non hanno mai navigato e non hanno assolutamente idea di come muoversi a bordo. Questo corso è organizzato durante tutte le stagioni dell’anno e mira a fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie circa la struttura della barca a vela. Questo corso per principianti, inoltre, assicura ai partecipanti di acquisite le tecniche elementari per muoversi su questo tipo di imbarcazione e consente loro – alla fine del corso – di saper effettuare i movimenti più importanti a bordo di una barca a vela. Per chi invece è già in possesso di queste conoscenze basilari sulla vela, la scuola nautica “Andare a vela” propone un corso di tipo crociera. Questo corso si svolge esclusivamente durante la stagione primaverile e durante quella estiva e vede i partecipanti imbattersi in una navigazione a cavallo tra la Liguria, la Toscana e la Corsica. Alla fine di questo corso, i partecipanti saranno in grado di provvedere autonomamente alla barca a vela e al suo equipaggio e saranno perfettamente capaci di organizzare e gestire un viaggio in barca dal momento che conosceranno tutti gli strumenti che la compongono.

Il corso per navigatori di vela esperti

La scuola, infine, organizza altri tre tipi di corsi. C’è il corso della navigazione notturna che si svolge d’estate e prepara i partecipanti alla navigazione effettuata di notte; c’è la regata che si svolge tutto l’anno ed è rivolta a partecipanti già esperti nella navigazione a vela ed, infine, ci sono i corsi di ormeggio e quelli di spinnaker.

Immagine: aragami – Fotolia

Similar Posts: